Ventaglio Spagnolo

La nostra storia

Chi siamo

Ecco vi presento chi siamo.

Ventaglio Spagnolo nasce nel 2020 da un’idea di Alessandro, di professione guida turistica e grande ammiratore dell’artigianato tradizionale come shop on line per il mercato italiano. Nel 1993 Don Vicente e Doña Amparo aprirono in pieno centro storico di Valencia un negozio di ventagli artigianali. L’elemento speciale di questa bottega è che i ventagli che la signora Amparo vende nel negozio, vengono dipinti nel retrobottega da suo marito Don Vicente.

Ma la cosa più particolare è che il retro bottega ha una grande vetrina che permette a tutti i passanti della via Mantas, ai turisti e ai clienti di osservare Don Vicente all’opera nel suo laboratorio dalla mattina alla sera. Una specie di Reality Show dove un lavoro, che era sempre stato realizzato al chiuso e lontano da occhi indiscreti, viene realizzato sotto gli occhi di tutti e senza nessuna intimità. Si tratta delle bottega VIBENCA nel centro storico di Valencia in Spagna .

Cosí, un giorno nella bottega, chiacchierando tra i tre, abbiamo pensato a creare questo shop online battezzandolo semplicmente con il nome del prototto che qui si vende: il Ventaglio Spagnolo

Qualità

Ventagli prodotti con materiali di alta qualità, curati e controllati in ogni dettaglio e piccolo particolare

Unici

Ventagli dipinti a mano che possono essere simili tra loro, ma mai identici. In alcuni casi sono pezzi unici, dipinti su stecche che non si producono più.

Originali

I ventagli di Ventaglio Spagnolo vengono dipinti da Don Vicente ispirandosi a modelli originali propri e di suo padre e di suo nonno. Uno stile unico e originale.

La nostra Missione

Fare arrivare lontano i ventagli spagnoli.

I ventagli sono prodotti tipici artigianali e sono parte del patrimonio di un popolo. Vengono acquistati da due tipi di clienti: gli amanti locali della tradizione, per feste e eventi, e dai viaggiatori che vogliono portare con se un ricordo concreto e materiale di un luogo. Ventaglio Spagnolo permette a tutte le italiane e italiani che non possono viaggiare o che durante il loro viaggio a Valencia non hanno potuto comprare un ventaglio artigianale, di acquistarlo e di riceverlo a casa.

Barcellona

Madrid

Bilbao

Toledo

Salamanca

STORE MANAGER – COFOUNDER

Con Don Vicente

Pittore di Ventagli Spagnoli nel suo laboratorio.

SHOP MANAGER – COFOUNDER

Con Doña Amparo

Venditrice di Ventagli Spagnoli nel suo negozio.

Founders

Alessandro con Amparo e Vicente nella loro Bottega (laboratorio e negozio) di Ventagli Spagnoli.