Nel negozio di ventagli

Blog del Ventaglio Spagnolo

Ti piacciono i ventagli spagnoli ? Vuoi scoprire di più sul processo di realizzazione di un ventaglio spagnolo? Vuoi diventare esperta o esperto nel saper riconoscere le qualità dei ventagli?

In questo blog troverai informazioni utili, notizie e curiosità sui ventagli artigianali spagnoli, sulla cultura e tradizione che c’è dietro e sulla loro storia. Forse la guida più completa in italiano che puoi trovare attualmente su internet.

Ecco alcuni degli articoli di questo blog:

Legno e tessuto del ventaglio

Il codice segreto del ventaglio

I 5 consigli per scegliere un ventaglio

Un ventaglio tipico spagnolo: Il ventaglio spagnolo ha normalmente due parti principali: la montatura, che è costituita da stecche soprapposte unite alla base da un perno detto rivetto e la parte pieghevole, detta pavese che è di tessuto. Il materiale della montatura può variare, cosí come il numero di stecche che lo compongono o la proporzione tra la parte di stecca visibile e la parte di tessuto. Esistono anche ventagli in legno senza pavese, ma le cui bacchette sono attraversate da un nastrino che le unisce.

Negli articoli di questo blog troverai curiosità e consigli interessanti se ti piace il mondo dei ventagli artigianali e le tradizioni spagnole.