Ventaglio in Legno e cotone naturale

ventaglio-in-legno

Il ventaglio artigianale spagnolo in legno e cotone

Un ventaglio in legno: Il ventaglio spagnolo ha normalmente due parti principali: la montatura, che é costituita da stecche soprapposte unita alla base da un perno detto rivetto e la parte pieghevole, detta pavese che è di tessuto.

Queste stecche possono essere di diversi materiali rigidi, come avorio, madreperla, osso, legno o plastica. Attualemente i primi tre materiali, molto cari, non sono più disponibili nel mercato e per questo i ventagli artigianali spagnoli vengono realizzati con montatura di legno di vari qualità, le cui caraterrisitche e prezzo possono variare.

La plastica è invece usata per le grandi produzioni di ventagli industriali di bassa qualità e a prezzi di solito molto bassi.

Ventaglio in legno: ma quale legno?

Il legno per realizzare un ventaglio deve avere delle caratteristiche particolari e imprescindibili. Deve essere possibile tagliarlo in bacchette fini e leggere, deve essere resistente e avere un giusto grado di rigidezza e elasticità che permetta di essere agitato innumerevoli volte per ventilarsi, senza né piegarsi né spezzarsi. Tra i tipi di legno più usati ci sono, il pero, la betulla, la bubinga, la danta (kotibè) e il pallisandro.

Che tessuto si usa per i ventagli?

Per la parte pieghevole possono essere usati vari tessuti, con alcune caratterisitche simili a quelle del materiale della montatura: è necessario un tessuto leggero e resistente, Di solito vengono utilzzati tele o pizzi di seta o il cotone . La dimensione dei ventagli è variabile, ma anche la proporzione tra parte in legno e parte di tela. Siccome il ventaglio ha la funzione di spostare aria, un ventaglio piccolo con diametro è raramente intigliato o di pizzo.

Al contrario un ventaglio grande con un diametro di 52 centimetri ha spesso la montatura intagliata e la parte esterna di pizzo o merletto. Questo sia per evitare che pesi troppo, sia per ridurre parzialemente la resistenza dell’aria e poter mantere una certa velocità nel movimento del polso, senza stancarsi dopo pochi minuti.

La maggior parte dei ventagli aritgianali spagnoli son per questo realizzati con montatura di legno fine e resistente e pavese di cotone leggero e resistente.

Don Vincente Benlloch Caballer acquista da altri artigiani valenciani di sua fiducia e lunga tradizione, le montature di legno , le tele e i pizzi, che questi artigiani realizzano secondo le sue richieste. Le bacchettte della montatura possono essere traforate e intagliate da un terzo artigiano. Una quarta persona si occupa di montare fra loro queste parti incollando la tela sulla montatura. Infine lui realizza la parte più aritstica che è la pittura a mano.

1 commento su “Ventaglio in Legno e cotone naturale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *