Ventaglio con fiori

ventaglio-con-fiori

Il ventaglio decorato con fiori

Un ventaglio può essere un tinta unita o essere decorato con disegni o pittura. La decorazione classica e tradizionale è quella di fiori dipinti. Certemente un ventaglio decorato con fiori non è automaticamente un bel ventaglio e facilmente colori troppo forti, brutti o semplicemente mal combinati possono rendere pacchiano e volgare un oggetto che ha bisogno invece di stile e eleganza

Don Vicente Benlloch Caballer dipinge ventagli da quando era bambino e ha impartato l’arte da suo padre, che a sua volta l’ha imparata dal nonno, Una tradizione familiare che è arrivata alla terza generazione. C’e quindi sicuramente un aspetto tecnico, di pratica e abilità artigianale nell’uos dei pennelli e dei colori che si è tramandata di generazione in generazione.

Ma a Valencia c’è un elemento storico culturale molto importante, che molti non conoscono e risale a diversi secoli fa. Mi riferisco alla nascitá dell’università di Valencia, alla facoltá di botanica e alla grande tradizione di giardini, studiosi e editori di botanica in questa terra dove l’amore per i fiori si trova non solo nella scienza, nelle feste, ma anche nell’artigianato e nell’arte.

dettaglio-ventaglio-valencia
Ventaglio con fiori

La botanica a Valencia

Grazie allo studio della botanica e alla pubblicazione di libri con disegni perfetti di ogni tipo di pianta, foglia e fiore in tutte le sue fasi, tutte le scuole sia di pittura, sia di tessitura della seta, come di ceramica o pittura di ventagli hanno sempre curato il dettaglio, la precisione e la rappresentazione precisa di fiori reali.

I fiori fanno parte della vita quotidiana degli abitanti di Valencia utilizzati in tantissime feste, ma anche presenti tutto l’anno sul Ponte dei Fiori o nei colorati chioschi che si trovano nella centralissima Plaza del Ayuntamiento, cioè la piazza del Municipio.

Per questo i fiori dipindi sui ventagli di Don Vicente Benlloch sono cosí delicati, freschi e ricchi di dettagli. Sia i ventagli con fiori piccoli, che quelli con fiori grandi, sia dipinti sul legno o su sfondo bianco o colorato, son sempre eleganti e scelti con gusto. I dettagli di riflessi di luce, ottenuti attraverso sottili pennellate di colore più chiaro danno l’impressione di fiori freschi e vivi, come se si trattase di un mazzo di fiori appena regalato.

Se vuoi acquistare o regalare dei fiori bellissimi e duraturi dipinti su un ventaglio, qui trovi sicuramente uno ventaglio spagnolo che soddisfa le tue aspettative. E se non c’è scrivici e te ne mostriamo tanti altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *